Un calo record di 8,8%. 

Solo Nei primi 6 mesi all’anno le emissioni di CO2 mondiali sono calate di 1.5 miliardi di tonnellate

Mentre la pandemia di COVID continua a stringere il pianeta in una morsa c’è chi cerca di trarre un insegnamento dalla crisi. È il caso di un gruppo internazionale di scienziati che ha voluto valutare in maniera più precisa l’impatto del COVID-19 sulle emissioni di CO2 mondiali.

I ricercatori hanno basato le loro stime su una vasta gamma di dati. Dalla produzione oraria di energia elettrica in 31 paesi, al traffico giornaliero in più di 400 città, dai voli passeggeri quotidiani ai dati di produzione mensile dell’industria in 62 nazioni.

Il risultato di questa complessa analisi potrebbe essere tradotto con un semplice numero: 8,8. È questa, infatti, la percentuale di riduzione delle emissioni di CO2 ottenuta dagli studiosi solo per i primi sei mesi del 2020 (rispetto al 2019). Il calo di 8,8% delle emissioni di CO2 mondiali corrisponde a circa 1.5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica in meno rilasciate nell’atmosfera. La riduzione maggiore? Quella registrata nel settore dei trasporti terrestri con un deciso -40%. 

Ciò che rende unico il nostro studio è l’analisi dei dati meticolosamente raccolti quasi in tempo reale”, spiega l’autore principale, Zhu Liu, dell’Università Tsinghua di Pechino. “Osservando i dati giornalieri compilati dall’iniziativa di ricerca Carbon Monitor siamo stati in grado di ottenere una panoramica molto più rapida e accurata […] le tempistiche mostrano come le diminuzioni delle emissioni siano corrisposte alle misure di blocco in ogni paese”.

Puoi seguire anche tu l’andamento delle emissioni CO2 a livello mondiale, o nel tuo paese visitando il sito https://carbonmonitor.org/

Sicuramente questa pandemia è stato un problema enorme a livello globale, ma come dice un antico detto: non tutto il male viene per nuocere. Possiamo sfruttare questa situazione per imparare e, quando il mondo potrà ripartire a regimi normali, comportarci in modo diverso nei confronti della terra.

 

scritto da #stefanosghinolfi

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continue shopping
0