L’Italia con i suoi bellissimi borghi diventano set cinematografici 

Si sa, l’Italia come set cinematografico è sempre stata fonte di ispirazione per registi e produttori di fama nazionale e mondiale. Basti pensare alle scene de “La Dolce Vita” ambientato a Roma oppure a quelle di “Mangia, Prega, Ama”, film girato tra Roma e Napoli. Sapevi che anche i borghi hanno fatto da set cinematografici in Italia per importanti film nazionali e internazionali? Mettiti comodo e prepara i pop corn perché oggi vogliamo svelarti i 5 borghi italiani e location che hanno ispirato importanti pellicole cinematografiche.

Arezzo – “La vita è bella”

Iniziamo la nostra lista dal set che ha ispirato il Premio Oscar del 1999 “La vita è bella”, la città di Arezzo. Questo grazioso borgo medievale, di origine antichissime, ha inoltre dato i natali a personaggi illustri quali Giorgio Vasari, Piero della Francesca, Francesco Redi e Petrarca.

Matera – “La passione di Cristo”

Le scene esterne infatti sono state girate interamente tra i Sassi ed il borgo fantasma di Craco, mentre quelle interne a Cinecittà. Grazie al film “The passion”, uscito nel 2004, Matera ha conosciuto un vero e proprio boom turistico fino a portarla ad essere nominata nel 2019 Capitale della Cultura Europea.

Rocca Calascio – ” Lady Hawke” e “Il nome della rosa”

Denominato dal National Geographic come uno dei castelli più belli d’Europa, Rocca Calascio ha fatto da sfondo a due spettacolari pellicole come Lady Hawke e “Il nome della rosa“, tratto dal celebre romanzo di Umberto Eco.

Montepulciano – “New Moon”

Sarà forse il colore rosso intenso del vino di Montepulciano ad aver ispirato Sthephenie Meyer a scrivere sull’amore di un’umana e di un vampiro? Difficile saperlo, di certo Montepulciano, con il suo fascino tipico dei borghi senesi, risulta in ogni circostanza un’ambientazione perfetta! 

Pienza – “Il Paziente inglese”

Una delle location del celebre film che ha visto nel cast Juliette Binoche e William Dafoe, è stato proprio il borgo di Pienza. Come Montepulciano, Pienza si trova all’interno della magnifica zona senese, nota come la Val d’Orcia, dove vallate sapientemente coltivate a vigneti ed uliveti, si alternano a borghi e luoghi incantevoli.

scritto da #giorgiarocchetti

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continue shopping
0